Culture · History · Literature · Reading

La musa Duse

eleonora duse

Se in una città italiana vi capita di incontrare un Teatro Duse, non sorprendetevi: nel mondo del teatro, e più in generale in quello della cultura italiana di oggi, Eleonora Duse ha davvero raggiunto l’immortalità.

Anche se il suo nome ora è legato soprattutto a quello del poeta-vate della letteratura italiana, Gabriele D’annunzio, c’è stata un’epoca in cui era il contrario. Quando per la prima volta D’Annunzio, diciottenne, entra nel camerino della Duse offrendosi come amante, e ancora anni dopo, quando tra i due comincia una relazione, la star è lei e non lui. Ed è il nome di lei a favorire il successo di lui. Sono stati, per così dire, la prima coppia glamour della cultura italiana. D’Annunzio, nel 1900, scrive per lei il romanzo Il fuoco.

dannunzio

Eleonora Duse nasce il 3 ottobre 1858 da una famiglia di attori di Chioggia, città cara al Goldoni, che vi ha ambientato la commedia Le baruffe chiozzotte. La sua vita è quindi legata al teatro fin dall’inizio. Recita a soli quattro anni. A ventitrè sposa l’attore Tebaldo Checchi, da cui ha una figlia. La sua vita è caratterizzata dalla rivalità con l’altra grande attrice dell’epoca, Sarah Bernhard. La Duse muore negli Stati Uniti, a Pittsburgh, il 21 aprile del 1924.

Cenere è un film muto girato nel 1916 diretto ed interpretato da Febo Mari. È l’adattamento di una novella del 1904 della scrittrice Grazia Deledda. Questa pellicola rappresenta l’unica interpretazione cinematografica della Duse.

Fonte dell’articolo: Adesso

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...