Food and Wine · Recipes

Sugo di pomodoro fresco al basilico – Homemade tomato sauce with basil

Il sugo (o salsa) di pomodoro fresco al basilico è il condimento mediterraneo per eccellenza, semplice e gustoso, ancor di più se fatto nel periodo di luglio-agosto, quando i pomodori sono saporiti e profumati e vengono preprarate le migliori conserve per l’inverno.

Per preparare il sugo di pomodoro fresco potete comprare dei pomodori ramati a grappolo, oppure dei perini tipo San Marzano. Ricordatevi di scegliere dei pomodori freschissimi,  maturi ma sodi e privi di macchie.

Ingredienti

  • Basilico, 8 foglie
  • Olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai
  • Podori ramati o San Marzano, 1.2 kg
  • Sale, q.b.

Preparazione

Quando acquisterete i pomodori da sugo, controllateli uno ad uno, eliminando quelli guasti, macchiati o ammaccati. Eliminate i piccioli e lavateli molto bene, quindi asciugateli. Tagliate in due metà ogni pomodoro e levate, su ognuna di esse la parte verde del picciolo. Spremete in una ciotola o nel lavandino le due metà del pomodoro affinché fuoriescano tutti i semi.

Mettete i pomodori da sugo in una pentola di acciaio che sistemerete sul fuoco basso coperta dal coperchio; lasciate cuocere i pomodori, girandoli di tanto in tanto, finchè si saranno afflosciati e spappolati.

A questo punto passate i pomodori con il passaverdura facendo convergere il sugo in una ciotola; una volta passati tutti i pomodori versate la passata in una pentola d’acciaio più piccola che metterete sul fuoco.

Aggiungete al sugo il sale e l’olio e fatelo consumare a fuoco vivace fino alla densità desiderata, poi spegnete il fuoco e aggiungete alla salsa il basilico intero o spezzettato grossolanamente a mano.

Consiglio

Se i pomodori da voi acquistati non sono particolarmente saporiti, potete aggiungere al sugo un soffritto di cipolla o aglio per rendere la salsa più gustosa.


Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...